martedì 23 settembre 2008

ADESSO BASTA!! VOGLIAMO USARE LA BICI IN CITTA' IN CONDIZIONI DI SICUREZZA


Ormai da anni per andare "al centro" di Cagliari uso prevalentemente la bici. Lo faccio a mio rischio e pericolo. Non esiste uno straccio di pista ciclabile e, spesso, anche i marciapiedi sono pericolosi. L'unica "pista" che esiste é quella che costeggia il canale di Terramaini. Ora é solo una squallida incompiuta ma con pochi euro di investimento (anche con denaro dell'UE) quella pista consentirebbe agli abitanti di Monserrato, Pirri, Selargius, Quartucciu, ecc.. di recarsi a Cagliari e, soprattutto, al Poetto, in bicicletta e senza nessun rischio. Recentemente, a causa dell'aumento del costo della benzina e di un pò di sensibilizzazione, sta aumentando visibilmente il numero delle persone che usa la bici in Città. Inoltre si moltiplicano da più parti le iniziative per diffondere l'uso della bici e, addirittura, si inizia anche a parlare di bike sharing.
E' ovvio che non si può che essere soddisfatti per questo.
Tuttavia non posso evitare di esprimere la mia preoccupazione.
A mio parere non si deve soltanto lavorare per difondere l'uso della bici se dall'altra parte mancano:
- la seria volontà politica da parte di gran parte delle amministrazioni (che, peraltro, sono ormai OBBLIGATE a prendere provvedimenti concreti per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti nelle città);
- l'educazione degli automobilisti, dei vigili e dei ciclisti;
- le infrastrutture adeguate (piste e percorsi ciclabili, segnaletica, ecc..)
Tutte cose necessarie, oltre che per regolare il traffico, soprattutto per garantire la sicurezza dei ciclisti.

Ritengo assolutamente pericoloso invogliare la gente a scendere in strada senza che la strada sia in grado di accoglierci adeguatamente.
Il rischio di incidenti, anche gravi, è dietro l'angolo.
Considero quindi la situazione ormai INSOSTENIBILE. Occorre fare qualcosa; occorre mobilitarci tutti/e, presto e bene.
Mi rivolgo in primo luogo alle associazioni di riferimento: occorre fare almeno un tentativo per avviare un discorso di azioni comuni . Ciò che sta avvenendo non mi piace e mi ricorda la radicata abitudine sarda riassunta in "kentu concas, kentu berritas".


Occorre inoltre smetterla di partecipare alle tristi e improbabibili iniziative sulla "mobilità urbana" - organizzate dai comuni tanto per far vedere che coinvolgono la popolazione e invece sanno già molto bene cosa fare, dove e come farlo - articolando e presentando ai comuni interessati, alla regione e alle provincie proposte serie e condivise di ciclabilità urbana.
Occorre, infine, articolare un piano di azioni di sensibilizzazione e/o di protesta.
Io inizio subito invitando tutti/e a fare in modo che la prossima , quella del 25 settembre, sia anche un'occasione per ribadire il nostro sacrosanto diritto di cittadini e cittadine ad usare la bici come mezzo di trasporto in città e farlo in condizioni di assoluta sicurezza.
Le amministrazioni pubbliche sono tenute a rispettare questi diritti e a fare in modo che possano essere esercitati; cosa che avviene in tutte le città più civili del mondo.


A tutti/e coloro che non sono interessati/e a esercitare questi diritti rimane sempre il diritto a respirare aria pulita anche in Città.


Per questo, la diffusione dell'uso della bici é una cosa che non interessa solo i ciclisti ma tutti/e coloro che hanno a cuore la propria salute.
Dunque, é giunto il momento di dire BASTA. Non stiamo elemosinando nulla, stiamo esercitando un nostro diritto, e di questo le amministrazioni pubbliche devono farsi carico in modo adeguato.
Diciamolo dunque, a gran voce, partecipando tutti/e alla prossima

Il 25 settembre dalle 19,30 in Piazza della Repubblica a Cagliari.

E' sicuramente un buon inizio!
Fate girare questa nota e, facendo pure taglia e incolla, inviatela alle amministrazioni che conoscete, ai sindaci, ai consigli comunali e regionali......






























2 commenti:

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified cmkasteddu.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://learnnewthingsce.info/forum].[/url][url=http://plmotivationalquotes.info/forum].[/url][url=http://motivationalquotesio.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

Hello TO all www.blogger.com members,
I just wanted to introduce myself to all of you and say that I am extremely happy to be a new member here[url=http://plthehottesttopics.info/forum].[/url] I have been enjoying the conversations here for some time and look forward to participating now[url=http://rssmasters.info/].[/url][url=http://worlddiscoveryia.info/].[/url]

Glad to be a part of the community[url=http://behindthescenesfe.info/bookmarks].[/url][url=http://learnnewthingsrr.info/forum].[/url]