mercoledì 24 ottobre 2007

LADRI DI BICICLETTE


Ormai non esistono più, i ladri di biciclette. Le biciclette non le ruba più nessuno. In giro se ne vedono poche. Passano veloci e silenziose, quasi si vergognano di esserci, in una città che non le vuole. E’ nata prima l’auto o la bicicletta? Vengono prima i “pedoni” o gli “automobilisti”? Pedone è dispregiativo. Sei appiedato, non ti puoi permettere la macchina, non vali nulla. Per i ciclisti non va meglio. La bicicletta è un giocattolo, é da bambini. Non è cosa da grandi. I grandi hanno l’auto, loro si che valgono. E le bici qui da noi non le ruba più nessuno. In Francia, in Olanda, in Belgio, in Germania, li si che te la rubano la bici. Ormai non le chiude più nessuno con la catena. Le lasciano in strada, libere. Te la rubano, è certo, se è nuova. Ma la tua cara vecchia bici non te la tocca nessuno. E se te la prendono la ritrovi la domenica mattina, al mercatino dell’usato. Per pochi euro è di nuovo tua. Altre città, altri luoghi, civili. Dove rubano le bici, quasi fossero gioielli preziosi. O forse lo sono.
SD

2 commenti:

Unknown ha detto...

a un mio amico l'hanno rubata, non era una gran bici, comunque più che altro per fargli un torto, perchè come dici tu, nessuno ruberebbe bici quando può trovarne tante buttate al cassonetto (io così ho guadagnato fin ora ben 6 bici, più o meno smontate o arrugginite)

cmcagliari ha detto...

eh già magari più che ribarle le vandalizzano:::
comunque a roma e a milano, dove si stanno svegliando, le bici le rubano eccome!! ho conosciuto ragazzi che spendono anche 100€ in catena e lucchettone, per non farsi rubare una bici da magari 500€...
comunque è vero usare la bici è da sfigati... eppure io mi sento quasi snob quando vado in giro circondato da tutta questa gente in scatola....
e poi, bruno, se domani ci sei ci confrontiamo: ho un bellissimo rapporto con il cassonetto!!!enrico