mercoledì 9 aprile 2008

PETIZIONE ZTL CASTELLO


E' attiva da pochissimo una petizione per estendere la ZTL a Castello, la petizione si può firmare qua :http://petizioni.tiscali.it/nuovaztlcastellocagliari
e questo è il testo:
A: Sindaco Di Cagliari
Al fine di salvaguardare la vivibilità del quartiere storico di Castello in Cagliari e il suo rilancio turistico e produttivo, chiediamo:
- la destinazione del 60% dei parcheggi presenti nel quartiere ai soli residenti - nuove strisce gialle.
- l'istituzione delle strisce blu per i rimanenti parcheggi.
- l'istutuzione di strisce rosa, per donne incinta o neogenitori, più larghe degli attuali parcheggi, al fine di facilitare i movimenti di donne e famiglie con neonati.
- la chiusura al traffico delle strade senza marciapiede, Via Lamarmora, Via dei Genovesi, Via Canelles, via Stretta, via Corte d'Appello, lasciando la viabilità alle sole strade di ingresso e uscita ai maggiori parcheggi, che permettono l'ingresso e l'uscita al quartiere.
- concedere una deroga alla circolazione nelle vie chiuse al traffico, ai soli mezzi publici, turistici, di servizio igenico, e a coloro che per lo svolgimento di attività economiche ne facciano richiesta all'ufficio ztl di Cagliari.
- limitare la velocita a 20 km/orari per le aree viabili, essendo di accesso a istututi scolasti e non essendo provviste, nella maggior parte della loro estensione, di marciapiedi.


Vi sono già delle polemiche al riguardo, infatti qualcuno ritiene che l'ingresso degli automezzi non debba essere consentito neanche ai commercianti, qualcuno replica lanciando un appello a "non boicottare la petizione".
La petizione lanciata è comunque un'azione che si porta avanti per rendere più vivibile un quartiere che oggettivamente non è strutturato per il traffico di auto e furgoni, anche se impedirne totalmente l'accesso non è concretamente fattibile.
Purtroppo, dove non arrivano educazione e buonsenso deve intervenire la pubblica amministrazione, dove la pubblica amministrazione non arriva si devono muovere i cittadini: ad esempio con delle petizioni.
Un'alternativa praticabile dai più estremisti sarebbe il lancio mirato di stelle chiodate tipo ninja per disincentivare il transito di auto varie ( con la realtiva assunzione di responsabilità da parte di chi sceglie opzioni come queste).

6 commenti:

Unknown ha detto...

La petizione è stata scritta da una abitante di castello senza interessi commerciali (giuro che la conosco!). Non è una petizione integralista perchè gli abitanti di castello hanno capito che se non mediano non ottengono niente (mica è la prima petizione che gira..). Il problema principale per chi abita qui sono le auto che sfrecciano a 60 kmh (ma ce ne sono di più veloci) e che ti sfiorano mentre esci di casa, mentre cammini rasente ai muri e che qualche volta ti beccano anche...e poi scappano. Dunque se per principio siete daccordo a chiudere il centro storico al traffico aiutate questa petizione che è un primo passo, senza troppe paranoie e dietrologie strane. grazie

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ho letto alcune delle email che mi sono pervenute a riguardo.
Sono anche io del parere che ci voglia una regolamentazione più "dura" per la ZTL di Castello.
Sicuramente questa petizione è un interessante passo avanti e quindi perchè non firmarla? Cio che poi non andrà bene comunque, nel caso portasse ad una modifica effettiva della situazione ora esistente, verrà senz'altro rivisto e integrato con future richieste. Questo sarebbe un piccolo (o grande che sia) passo verso un quartiere maggiormente valorizzato e sicuro.
Penso (e spero) poi che in particolare, per tutte le attività economiche esistenti nella zona, il Comune, prima di concedere il permesso alla circolazione per questi, proceda con una verifica della effettiva necessità del commerciante e gli fornisca eventuali suggerimenti per evitare comunque la circolazione "inquinante".
Basta con questa dipendenza automobilistica a tutti i costi e in tutti i casi, per piacere.. e basta a sti stronzi che se ne fottono dell'incolumità altrui.
NON SE NE PUO' PIU'!

A presto

Anonimo ha detto...

Attenti ai "boomerang". Nelle richieste della petizione si prevede la concessione di pass per commercianti. Questo vanificherebbe il tentativo di diminuire la circolazione auto. Gl unici pass che devono essere dati sono ai residneti che lasciano l'auto ferma, non incentivare chi da altri quartieri o altri centri si sposta in auto anzichè in Autobus, farsi accompagnare, a piedi ecc.
Per il carico-scarico ci sono appositi momenti della giornata in qui si può entrare. Non cerchiamo scuse.
Io quella petizione non la firmo.
R.C.

cmcagliari ha detto...

beh, anche il pass ai commercianti in ogni caso costituirebbe una riduzione del traffico a castello.
Insomma è un passo o no per ridurre il problema in un quartiere che va particolarmente protetto?
tra l'effetto che potrebbe avere un buon esito della petizione e la situazione attuale dovrebbe esserci un miglioramente nel primo caso!
In ogni caso sottoscrivo Andreapi
basta con gli stronzi che se ne fottono!!!!!
enrico

biondoz ha detto...

Salve a tutti, l'autrice della petizione sono Io, Francesca Biondo, cosi coe potete facilmente verificare da questo indirizzo:http://biondoz.blog.tiscali.it//PETIZIONE_PER_LA_ZTL_DI_CASTELLO___CAGLIARI_1879600.shtml
Tale petizione fu inserita nel sito di Tiscali petizioni e firmata da centinaia di persone, attualmente il sito non funziona e solo ora l'abbiamo ritrovata su questo sito.
Siamo felici che giri ancora in rete.
proprio oggi abbiamo scritto al Comune per riproporre i SOLITI problemi.

Il quartiere di Castello è di tutti, non solo dei residenti, è un posto bellissimo, che va valorizzato, tutelato e goduto da tutti. Invece oggi è abbandonato, sporco e reso invivibile da 3 o 4 soggetti fuori controllo.

Grazie a tutti
Francesca Biondo

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)