martedì 29 gennaio 2008

CRITICAL MASS EDIZIONE SPECIALE: IN MASCHERA!!

CRITICAL MASS EDIZIONE SPECIALE
TUTTI/E IN MASCHERA
ANCHE LE BICI!!

inforca la bici
inforca i pattini
inforca lo skate
inforca ciò che ti pare
l'importante é che sia
SENZA MOTORE

NON DIMENTICARE
la Critical Mass in maschera parte giovedì 31 gennaio 2008
alle 19 da Piazza Repubblica

venerdì 25 gennaio 2008

L'Italia e il protocollo di Kyoto: e io pago.....


Per l'Italia, dal primo gennaio 2008, ogni giorno ha un costo di 5.400.000 € per il mancato raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Il contatore nel sito del Kyoto Club visualizza in tempo reale la crescita di questo debito. Questa è un'emergenza pesante in termini economici, di immagine e di mancate opportunità. Paghiamo dieci anni di sottovalutazione del problema climatico e di una notevole superficialità rispetto all'entrata in vigore del Protocollo.Poiché ogni ulteriore ritardo comporterà costi crescenti sarà fondamentale che le istituzioni mettano al centro delle politiche del paese la questione climatica, con conseguenti scelte oculate su efficienza energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili e trasporti.

Se le città puntassero sulle piste ciclabili darebbero un contributo enorme per evitare questo vergognoso spreco di risorse e senza investimenti particolarmente onerosi. Basta un pò di vernice e qualche mattone. A questo punto tutti/e ci domandiamo: cosa aspettano i nostri amministratori? Forse che anche noi, "parte lesa" in quanto quei 5.400.000 € al giorno in un modo o nell'altro gravano e graveranno su di noi, iniziamo ad organizzarci per avviare pesanti azioni legali contro di loro? E' forse più remunerativo continuare a fare il gioco delle lobby dei mattonari, continuando a costruire parcheggi e inutili quanto squallide piazzette?


X saperne d +:



sabato 19 gennaio 2008

Bike sharing - La Regione Piemonte va avanti..in Sardegna non se ne parla


E' stata approvata dalla Regione Piemonte la prima graduatoria per il cofinanziamento dei sistemi di bike sharing. Uno stanziamento di oltre 1.600.000 euro, che serviranno per acquistare quasi 2000 biciclette destinate a 17 città e per creare oltre 230 nuove postazioni e adeguare le 42 già esistenti in altri sette centri. In Sardegna nemmeno se ne parla. Certo, pensare al bike sharing in città come Cagliari, Sassari, Nuoro.....dove chi va in bici rischia la vita é alquanto azzardato. La Regione potrebbe però soperire alla "scarsa sensibilità" (l'eufemismo é d'obbligo) dei sindaci verso la realizzazione di piste ciclabili, programmando interventi con un adeguato sostegno finanziario. Tutti sanno che, quando entra in gioco "su dinai", molte orecchie da mercante si aprono. Dove trovare i soldi? Bah...non c'é che l'imbarazzo della scelta! Il POR Fesr 2007-2013 ad esempio. Oppure...risparmiando sui lauti stipendi dei dirigenti, dei presidenti, ecc.. dei mitici "consorzi industriali" che, non si capisce bene perché, la Regione non riesce a chiudere a causa dell'ostracismo di una parte importante della "politica" isolana. Su un piatto della bilancia abbiamo: civiltà, città pulite, aria pulita, libertà di spostarsi, la salute delle persone, meno incidenti, più silenzio....dall'altra abbiamo: inciviltà, spreco di ingenti risorse pubbliche, corruzione, giochi di potere, parassiti, tanto rumore per nulla, tanta sporcizia...Per una volta: che il piatto penda dalla parte giusta!!
Il bando lanciato dalla Regione Piemonte nell'ottobre scorso, prevedeva il finanziamento al 50% dell'installazione dei sistemi di noleggio biciclette e copriva al 100% l'adeguamento di quelli già esistenti al Biglietto integrato piemonte, la smart card che sostituirà il biglietto cartaceo e con cui sarà possibile utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico.
Sono state ammesse le domande di Torino, Alba, Vercelli, Savigliano, Asti, Nichelino, Biella, Pinerolo, Settimo Torinese, Venaria Reale, Susa, Tortona, Moncalieri, Avigliana, Ciriè, Giaveno, Borgomanero, Unione dei Comuni Basso Novarese e circuito Torino Green Ways. Accolte anche le richieste di adeguamento ai sistemi del bip di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Pinerolo, Savigliano e Settimo Torinese.
Le rastrelliere compariranno in alcuni punti strategici dei centri urbani "per promuovere il più possibile una mobilità intelligente - commenta l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - convincendo i cittadini a lasciare a casa l'auto e scegliere un mezzo di trasporto sicuramente più rapido. Inoltre, la non proprietà del mezzo risolve i problemi di manutenzione del veicolo e di furto, spesso il maggior deterrente all'uso della bici in città".
"I sistemi di bike sharing - conclude Borioli - saranno la prima applicazione pratica di bip, proprio per significare che per noi la bicicletta rientra in tutto e per tutto all'interno del servizio di trasporto pubblico integrato. Nelle prossime settimane riapriremo il bando consentendo ad altri Comuni di presentare domande di finanziamento".

martedì 15 gennaio 2008

Partecipa al Forum sul PUM di Cagliari


http://www.pumcagliari.com/forum/ù

In questa pagina trovate l'accesso al Forum sul PUM di Cagliari, il Pum è il piano urbano della mobilità, ed è al momento in fase di progettazione.
I più scafati sono consapevoli che si tratta dell'ennesima operazione di facciata di un'amministrazione che, fedele a se stessa e agli interessi che rappresenta, non ha la benchè minima intenzione di fare altro se non il minimo indispensabile in tema di mobilità sostenibile, ciclabilità e buone pratiche in genere.
Tuttavia partecipare al forum è pur sempre un occasione per usare un canale di comunicazione.
Le intenzioni dell'amministrazione sono deducibili anche da piccole considerazioni come questa: al forum stanno partecipando al momento circa tre o quattro cittadini su ......000 ( non ricordo la cifra degli abitanti di Cagliari, in continua diminuzione), al fronte di ciò l'amministrazione si è sforzata tantissimo per informare i cittadini dell'esistenza del forum e dei lavori relativi al PUM: come tutti voi avrete notato non ha fatto praticamente niente; al contrario in occasione delle scorse elezioni, un bellissimo lavoro audiovisivo è stato diffuso su appositi schermi a lcd nelle circoscrizioni e in altri punti strategici, all'aeroporto di Elmas è tutt'oggi visibile il suddetto lavoro. Oggetto del filmato la cagliari del futuro e i tanti progetti che l'amministrazione avrebbe intrapreso trasformando la città in una vera metropoli moderna. Perla del Mediterraneo.
Personalmente sono abbastanza disilluso e polemico, ma invito tutti a partecipare al forum apportando idee, opinioni, valutazioni... se poi vedremo che il pum non ne terrà conto potremo sempre darci appuntamento sotto casa del sindaco , invitando magari qualche giovane tifoso a dare un contributo al dibattito civile e democratico in quel modo un pò vivace che piace tanto agli amministratori cagliaritani.
un saluto
enrico